Le applicazioni green  che migliorano l’ambiente in cui viviamo

Dal decoro urbano alla riduzione degli sprechi di cibo, dalla guida sostenibile alla raccolta differenziata senza tralasciare turismo eco friendly e pratiche per ridurre le emissioni di CO2. Bastano davvero pochi gesti per dare una mano all’ambiente. Tantissime le applicazioni che quotidianamente scarichiamo sul nostro dispositivo, tra queste un notevole successo stanno riscuotendo le cosiddette “green app”: studiate appositamente per incentivare chiunque lo voglia a migliorare le proprie abitudini così da assicurare al pianeta un futuro sempre più verde. Questi strumenti sono in grado di dare un valido aiuto in ogni occasione con consigli e raccomandazioni costantemente aggiornati. Tra queste, sul nostro smartphone non dovrebbero mancare:

Bla Bla Car_ l’app che consente di condividere il proprio itinerario con qualcuno, ridurre le emissioni di CO2 e dimezzare le spese di viaggio. Una straordinaria idea che fa da collegamento tra gli automobilisti che hanno posti liberi in auto e i pendolari che devono affrontare la stessa tratta.

WeDU! Decoro Urbano_ un’app che fa da filo diretto tra cittadini e pubbliche amministrazioni perché consente di inviare una segnalazione relativa ad un qualsiasi malfunzionamento caricando una foto o indicando direttamente il problema sulla mappa attraverso la geo localizzazione. Basta a discariche abusive, buche sul manto stradale, problemi di segnaletica e atti di vandalismo.

Bring The Food_ quest’app consente a ristoranti e supermercati di segnalare le eventuali eccedenze di cibo ad organizzazioni ed associazioni umanitarie evitando così che enormi quantità di alimenti vengano cestinate. Un modo intelligente per aiutare chi ha bisogno riducendo gli sprechi.

Green Globe_ una sorta di guida per turisti eco sostenibili, che permette di conoscere ristoranti, strutture e alberghi che posseggono certificazioni ambientali riconosciute garantendo a chiunque lo voglia di intraprendere un viaggio eco friendly.

Il Rifiutoglogo_ dubbi sulla raccolta differenziata? Affidatevi al Rifiutologo, l’applicazione che vi aiuterà a liberarvi dei rifiuti nel modo più semplice. Con informazioni dettagliate, è in grado di indicare come riciclare specificando non solo qual’è il cestino adatto per ogni scarto ma anche individuando le isole ecologiche per ogni località così da guidarti nel punto di raccolta più vicino.

0