Alessio Cassaro apre il Palermo light festival
Il Teatro Politeama di Palermo illuminato dal Palermo Light Festival. L’evento diventa una produzione in streaming che si potrà seguire stasera dalle 21 su Tgs e dalle 22 sui canali social di Bauhaus Ev; poi martedì 29 anche sui canali social de Le Vie dei Tesori, partner dell’iniziativa; e mercoledì 30 di nuovo sui social di Bauhaus Ev.
Il Palermo Light Festival ospiterà sei video mapping. Il primo, attesissimo, sarà a cura di Alessio Cassaro, uno dei più richiesti ideatori di questo genere di performance a livello mondiale.
Il palermitano Cassaro vanta infatti numerose partecipazioni a festival delle luci internazionali, in Giappone, Russia, Ungheria, Olanda, Francia, Italia e per il Palermo Light Festival realizzerà un vero e proprio storytelling in realtà aumentata: immagini, colori e movimenti prenderanno vita sulla facciata del Teatro creando spettacolari effetti visivi in 3D.
Le parole dell’artista
“Triskelion è il mio abbraccio a Palermo – dice Cassaro – una cascata di fantasie luminose, virtuosismi perfetti di chi come me, ama profondamente questa città. E’ giunto il momento di tirar fuori la sua anima viva e autentica, oltre che arcaica: la Triscele, il simbolo celtico a cui si ispira la Trinacria, coincide col movimento, con i suoi significati stratificati, è figura dell’eterno divenire, della continuità vita/morte/rinascita che governa il cosmo, un segno magico, un talismano che protegge chi lo porta”.
Il contest
Subito dopo il videomapping di Alessio Cassaro, annunciato da Stefano Piazza – nelle sue vesti di affascinante narratore e gran cerimoniere della serata – inizierà il contest vero e proprio tra cinque allieve dell’Accademia di Belle Arti. s
Si fronteggeranno i lavori di Irene Carollo, Nadia Manco, Sara Cusimano, Serena Pantaleo e Miriana Di Martino. La giuria che indicherà la giovane artista vincitrice del contest è formata, oltre che da Alessio Cassaro, da Massimo Tomasino (lighting designer per i concerti di Antonello Venditti, Vinicio Capossela, Goran Bregovic ed Elton John, solo per citarne alcuni), Fabrizio Lupo (scenografo, collaboratore di registi come Roberto Andò, Jérôme Savary, Roberto De Simone) e l’organizzatore teatrale Sandro Tranchina.
Le allieve sono state selezionate dalla talent scout Serena Pantaleo. La vincitrice si aggiudicherà uno stage formativo presso l’Antaless Visual Design e una Suite Adobe Creative.
0