Un giretto nello store e… scarica, iscriviti, pubblica e inizia a conoscere gente. Con la tecnologia tutto diventa più semplice e tutto si trasforma in un gioco, anche incontrare l’anima gemella. Negli ultimi anni, le applicazioni per smartphone dedicate agli incontri stanno diffondendosi sempre più. C’è chi le scarica con l’intento di conoscere nuova gente, chi perchè alla ricerca di un partner per un rapido flirt amoroso e chi invece spera di incontrare la sua dolce metà.
Facili, intuitive ed immediate ce ne sono per tutti i gusti. Basta scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e procedere con il download. Un successo quello delle app, da attribuire senza dubbio all’istantaneità poiché rispetto ai siti di incontri online, tutto è più veloce tanto che si può scegliere e conoscere una persona nel giro di qualche minuto. Infatti grazie anche allo strumento di geolocalizzazione, di cui alcune sono dotate, individuare chi degli utenti iscritti è nelle vicinanze diventa facile. Una scelta ampia ed articolata quella proposta dai vari store. Tra quelle più gettonate senza dubbio Tinder.
Una volta scaricata l’unica cosa da fare è trascinare a destra o a sinistra dello schermo le foto visualizzate a seconda che la persona mostrata sia ritenuta interessante o meno e iniziare una conversazione o fissare un incontro per conoscersi. Cosa fondamentale, ci si iscrive via Facebook quindi è necessario avere un profilo sul social network. L’esatto contrario di Tinder è invece Binder!
Mentre la prima vi aiuta nella ricerca dell’anima gemella, Binder vi darà i giusti consigli e vi suggerirà le parole più adatte da utilizzare per mettere un punto alla vostra relazione. Niente mezzi termini! Un messaggio o una chiamata proveniente da una voce registrata annuncerà in modo diretto le vostre intenzioni al partner. Una scelta brutale ma di sicuro la via più semplice da seguire per chi non riesce a farlo face to face.
Per chi ha voglia di condividere esperienze, idee ed iniziative l’applicazione giusta da scaricare è How About We. Un aperitivo, un film al cinema, un pic-nic all’area aperta, una passeggiata sulla spiaggia… Se reputate che l’idea suggerita dall’utente sia carina e il suo profilo accettabile, perché non valutare di accettare l’uscita? Insomma nuovi orizzonti, nuovi confini, nuove esperienze… Basta avere uno smartphone per cambiare il modo di approcciarsi ed aprire le porte a nuove conoscenze.

2