Assegnati i premi ANGI 2020
III edizione del premio dedicato al mondo dell’innovazione in ognuna delle sue forme.
Dal primo tessuto sostenibile da agrumi alle mascherine per persone con disabilità. Sono 26 i progetti tra scienza, tecnologia e ricerca premiati.
Ecco le 11 categorie che sono state premiate dall’Angi: Scienza & Salute, Costume & Società, Cultura & Turismo, Mobilità & Smart City, Energia & Ambiente, Industria & Robotica e AeroSpace, Food & Agritech, Sport & Benessere, Economia & Finanza, Formazione & Human Resource, Comunicazione & Mass Media.
Curiosi di scoprire le migliori start up? Seguite il link del servizio Ansa.
Tra i riconoscimenti quello speciale ad Alessia Bonari, l’infermiera che a marzo ha mostrato i lividi dovuti alla mascherina sul suo volto, alla fine di un turno di lavoro, in una foto postata su Instagram che ha fatto il giro del mondo, alla quale è andato il Premio Angi Innovation Leader Award, in rappresentanza anche di tutto il personale sanitario in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus.
“L’Innovation Leader Award consegnato ad Alessia Bonari va esattamente in questa direzione, per il contributo anche morale dato nella battaglia che tutti noi stiamo portando avanti in un anno molto particolare“, ha spiegato il presidente di Angi, Gabriele Ferrieri.
La premiazione, che è si svolta in modalità “Figital” (presenza fisica e collegamento video) con il contributo di rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, delle aziende e del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, è stata anche occasione di esplorare diversi modi per liberare le potenzialità dei giovani innovatori a partire dalle iniziative di grandi aziende e istituzioni.
Il dibattito si è allargato anche ai temi internazionali.
Cosa possono fare le istituzioni europee per l’innovazione? Il tema è stato al centro degli interventi, tra gli altri, del vicepresidente Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo, e del capodelegazione PD del Parlamento Europeo Brando Benifei. Mentre il direttore Generale della Presidenza del Consiglio, Francesco Tufarelli, ha approfondito la spinta per l’innovazione che arriverà anche dal recovery plan.
0