Innamorati del cioccolato o semplicemente consumatori golosi, una cosa è certa fa gola proprio a tutti.

Conosciuto per le sue proprietà terapeutiche e per la sua varietà di gusti nessuno riesce a farne a meno. Il cioccolato fondente, in particolare, rappresenta un prezioso carico di antiossodanti che consente, se consumato quotidianamente in piccole quantità, di abbassare anche se di poco la pressione arteriosa.

I suoi benefici però non si arrestano qui: è possibile definire il cioccolato come una piccola fonte di benessere alla quale attingere nei momenti in cui l’umore va giù. Esso contiene infatti particolari sostanze in grado di stimolare il sistema nervoso e migliorare il proprio stato d’animo. Virtù nutritive e benefici principi attivi che lo proclamano protagonista del nostro quotidiano anche perché intorno al “re cioccolato” è legato un business.

Ogni momento è buono per creare qualcosa di accattivante, soprattutto in occasione delle festività: riproduzioni di Santa Claus a Natale, befane per l’Epifania, uova e coniglietti a Pasqua e per la festa degli innamorati? Praline, dolcetti e sculture di ogni forma e gusto perché cosa c’è di più bello che dimostrare il proprio amore con la giusta dose di dolcezza? A coinvolgere amanti ed appassionati anche la moltitudine di manifestazioni, eventi, sagre e percorsi di degustazioni che durante l’anno si svolgono in tutto il mondo attraendo milioni di visitatori.

Ma le cioco tendenze non finiscono qui. A spopolare negli ultimi anni è la moda del massaggio al cioccolato. In molti centri estetici viene infatti praticato questo gustosissimo “massaggio del sorriso”. Nessun olio, solo una piacevolissima colata di cioccolata calda sulla pelle dall’aroma inebriante, adeguatamente spalmata da mani esperte. Via a stress e depressione… diamo spazio a coccole e benessere.

2