Dagli ansiosi e previgenti che già da fine ottobre si assillano per la fatidica caccia al regalo perfetto, a quelli dell’ultimo minuto che adorano le corse contro il tempo, dai confusi che vagano da un negozio all’altro perché completamente privi di idee, a quelli che optano per il riciclo dei regali ricevuti lo scorso anno ed ancora perfettamente sigillati.

Beh, che il Natale sia la festa più amata di sempre è chiaro a tutti, ma che l’esperienza dello shopping natalizio diventi per molti un’attività stressante ed assillante non è di certo da sottovalutare. Gioia, calore, atmosfera e condivisione sono i punti saldi del Natale ma ahimè, non possiamo non tener conto di tutto ciò che ruota intorno al lato più strettamente commerciale della festività.

Ogni anno la disperata corsa ai regali, indispensabili per far felici parenti ed amici, diventa sempre più impegnativa. Strade intasate dal traffico, parcheggi introvabili e negozi affollati si trasformano in veri e propri ring nei quali si finisce persino per contendersi gli oggetti. Ma niente paura, la soluzione per ovviare a questi disagi e ridurre lo stress che ne deriva esiste, basta seguire alcuni accorgimenti e consigli.

Per prima cosa, una buona azione, prima di lanciarsi negli acquisti, potrebbe essere quella di fare una “gift list” ovvero un elenco completo dei pensierini da comprare. Invece di andare senza meta ed idee, una lista dei regali aiuterebbe ciascuno di voi a fare acquisti mirati, senza dimenticare nessuno e ridurre la quantità di oggetti acquistati in modo compulsivo, senza ragione.

Un altro consiglio, o meglio una pratica da adottare che salvi dalle possibili dimenticanze, è quella del regalino “salva faccia”. Tenere con sé un pacchettino di scorta potrebbe essere di fondamentale importanza per non farsi cogliere impreparati. Infine, un accorgimento e forse il più importante tra tutti, è quello dello shopping online.

Prima di fiondarvi nei negozi, controllate se lo stesso prodotto che siete intenzionati a comprare è acquistabile online. Dedicare qualche ora del vostro tempo, davanti al computer, seduti comodamente sul divano di casa vostra, limiterà sensibilmente nervosismo ed ansia. Moltissimi i siti e-commerce che propongono idee regalo per tutti i gusti e di tutti i prezzi.

Con pochi semplici click, risparmierete tempo, stress e forse si, anche denaro viste le tantissime offerte dedicate a chi acquista i prodotti in rete. Una via semplice che renderà il consueto tour dei regali più facile e veloce.

Insomma, cosa aspettate? Il Natale è alle porte!

0