Dodici scatti, dodici storie, per raccontare il territorio ibleo attraverso un calendario a tiratura limitata. Questa la premessa di “Dodici – Paesaggi & Dintorni”, il contest fotografico a premi che ha l’obiettivo di valorizzare la provincia di Ragusa ed i suoi dodici Comuni. Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria saranno le città protagoniste dell’iniziativa.

Il concorso, organizzato da Mediterranean Photography (MEPH) ed il Circolo Fotografico Asa25 in collaborazione con Associazione di Promozione turistica Sud Tourism, mira anche a lanciare un chiaro messaggio di speranza per l’anno 2021: ripartire dall’arte e dalla cultura, così barbaramente poste ai margini nell’anno 2020. L’emergenza sanitaria, causata da Covid-19, ha costretto a profonde riflessioni e a vivere l’esperienza dell’isolamento, rivoluzionando le nostre abitudini. Spesso ci siamo affidati alla salvifica immaginazione, alla memoria dei luoghi del nostro territorio e ai ricordi di vita quotidiana: gli scatti di “DODICI” avranno il compito di immortalare la sapienza e la bellezza, la speranza di quegli attimi, simbolo di cultura iblea.

Il calendario “Dodici”, sarà donato alle rappresentanze degli enti ed amministrazioni locali, secondo le disponibilità dell’iniziativa e degli organizzatori. La partecipazione al contest è aperta sino al 27 dicembre 2020 mentre la determina delle foto vincitrici avverrà il 2 gennaio 2021. 

Come partecipare 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 12 fotografie. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Il concorso vedrà utilizzati i canali social di Facebook ed Instagram, ma sarà proprio su quest’ultimo che si svolgerà a livello operativo.

Per partecipare al contest ed approvare così il regolamento qui riportato occorre seguire i profili Instagram asa25_circolo.fotografico e meph.mediterraneanphotography sud_tourism. Postare su Instagram le foto concorrenti taggando i profili sopra indicati inserendo l’hashtag #DODICI2021. Ed ancora, Inviare mail con le foto a asa25circolo@gmail.com. Sono ammesse foto in formato orizzontale e verticale nel formato 2:3 e 3:2 salvate in formato JPG, con il lato maggiore non inferiore a 2.000 pixel. Non sono ammessi fotomontaggi né foto con logo, firma, watwermark, cornici, bordi o altre alterazioni. Ogni immagine dovrà essere completa di: data (anche approssimativa), luogo dello scatto e nome dell’autore. Qualora nelle foto siano ritratte persone, i partecipanti dovranno provvedere ad avere formale liberatoria per l’utilizzo dell’immagine.

Premi e giuria

Le 12 foto selezionate (ve ne possono essere più di una per singolo autore) per la realizzazione del calendario riceveranno un premio in denaro di € 50,00 per ogni foto oltre alla citazione del nome dell’autore sul calendario.

 Le foto vincitrici saranno selezionate da una giuria di 4 persone composta dal direttore artistico d’eccezione, Toni Campo, accompagnato da 3 rappresentanti degli organizzatori. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile. Tutte le indicazioni su diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso sono consultabili presso i profili social degli organizzatori o cliccando il link.

0