Eco da capo a piedi
Appassionati di moda sostenibile? Vi presentiamo un guardaroba interamente green. Abbigliamento, accessori, borse e scarpe che fanno la differenza. I brand etici che creano moda sostenibile crescono ogni anno. Dai marchi nati con l’obiettivo di preservare la natura a quelli che si sono convertiti sono tantissimi, italiani e internazionali.
In questo articolo ne presentiamo tre: abbigliamento, scarpe e accessori, per un outfit completo.
Per la proposta abbigliamento vi presentiamo il brand made in Italy, Avavav. Produzione sostenibile e innovazione, questo il mood del brand fiorentino che usa solo tessuti dismessi. Tutti i pezzi sono realizzati con tessuto deadstock, di provenienza locale. L’azienda concentra la produzione su piccole quantità con un massimo di trenta pezzi per disegno.
Per le scarpe ci trasferiamo in Spagna con Alohas, brand il cui obiettivo è aiutare a costruire un movimento verso un consumo più responsabile. Utilizzano un modello su richiesta, sospendono la produzione finché il cliente non prenota. In questo modo, riducono al minimo la sovrapproduzione di pezzi. Funziona così: l’azienda lancia i progetti in arrivo, disponibili per il preordine a un tasso di sconto. L’utente ha tre settimane per effettuare i suoi preordini, dopodiché lo sconto scende. Il brand può quindi calcolare esattamente quante unità di ogni nuovo pezzo dovrebbero essere prodotte. Il risultato: produrre ciò che piace all’utente e meno di ciò che non piace. Nessuna produzione extra coinvolta, solo il livello adeguato per soddisfare la domanda.
Ed infine un outfit non è completo senza gli accessori. Optiamo per le proposte di Ecodream, brand italiano indipendente di moda sostenibile, specializzato in borse, zaini ed accessori eco-friendly. I loro prodotti sono realizzati artigianalmente con varie tipologie di materiali di recupero e/o riciclati, principalmente scarti di produzione e rimanenze di magazzino. Sono tutti prodotti ecosostenibili. Le proposte includono anche prodotti vegan.
Pezzi unici per fare la differenza.
0