Sono sempre di più le coppie che negli ultimi anni decidono festeggiare il loro matrimonio dando alla cerimonia un’impronta green. Dalla scelta della location alle bomboniere, dal buffet agli inviti tutto viene accuratamente scelto e selezionato cosicché il giorno delle nozze diventi un inno alla natura e al rispetto dell’ambiente.

Scegliere di puntare sull’eco-wedding e quindi sull’utilizzo di materiali riciclati, sull’adozione di soluzioni a km zero e sulla riduzione dello spreco è una tendenza che sta caratterizzando la nostra società perché diventata sempre più sensibile alle tematiche ambientali. Per tali ragioni molte sono le idee e i suggerimenti che wedding planner e agenzie specializzate suggeriscono ai futuri sposi.
Bastano solo alcuni accorgimenti e la giusta dose di creatività per far si che il vostro giorno risulti eco ma allo stesso tempo chic.

Per prima cosa è bene partire dalla location. Una spiaggia, un bosco, un vigneto, un’antica cascina, privilegiare spazi all’aperto non solo risalterà la bellezza dell’ambiente circostante ma donerà alla cerimonia la giusta intimità ed atmosfera.

Attenzione però agli allestimenti: semplici decorazioni, tovaglie e drappi tassativamente composti da fibre naturali e fiori di campo o stagionali renderanno tutto più allegro e colorato facendovi parecchio risparmiare.

Fate una scelta oculata anche per ciò che riguarda inviti, bomboniere e partecipazioni così da evitare inutili spese.
Solidali, in carta riciclata o virtuali sono tre delle soluzioni che è possibile adottare per comunicare la data delle nozze, mentre per le bomboniere è consigliabile puntare su barattolini di marmellata, sciroppi o miele biologici, bottiglie di vino con etichette personalizzate ed originali, piantine grasse o semi da coltivare, tutto in confezioni minimali.

Per finire un occhio di riguardo al buffet: rigorosamente bio e a km zero. Prelibati menù, preparati con materie prime eccellenti, sempre fresche e stagionali, addobberanno il vostro banchetto nuziale con una resa estetica e ricercatezza del piatto al pari di un qualsiasi altro tipo di pietanza.

Eco idee uniche che esalteranno ancor più l’importanza della vostra scelta capace di trasmettere consapevolezza e comunicare un messaggio importante in uno dei giorni più belli della vostra vita.

0