Sono molti i viaggiatori in Europa che puntano sull’ecoturismo in fase di pianificazione di una vacanza. Secondo un’indagine di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, un viaggiatore europeo su dieci sceglie di soggiornare in uno specifico hotel esclusivamente per le pratiche eco-sostenibili adottate. La ricerca di informazioni sulle abitudini ambientali adoperate da hotel e B&B spesso però non è facile, infatti quasi la metà degli alberghi non fornisce informazioni sulle attività sostenibili adottate. Proprio per questo TripAdvisor in collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership ha sviluppato un programma che riconosce il titolo di EcoLeader alle strutture più eco-friendly. Raggiungere il titolo di EcoLeader di TripAdvisor è semplice basta mettere in evidenza le caratteristiche green che la struttura offre ai propri ospiti.
Hotel e B&B attenti all’ambiente, da quelli più economici a quelli più costoti, possono aderire al programma, inviando la propria richiesta di partecipazione sulla pagina green.tripadvisor.it. Ogni candidatura esaminata sulla base di una serie di criteri, che vanno dal riciclo all’utilizzo di cibo biologico locale, dall’uso di pannelli solari e all’istallazione di stazioni per la ricarica di automobili elettriche, dalla presenza di tetti verdi all’adozione di pratiche di riutilizzo di asciugamani e lenzuola; se accettata può raggiungere un diverso livello: bronzo, argento, oro e platino.
Trovare gli Eco Leader diventa dunque molto più semplice basta cercare il distintivo Eco Leader sulla pagina del profilo dell’hotel e cliccando è facile scoprire le Eco Pressi della struttura.

0