Festiwall: public art festival 6 – 18 Settembre 2016
Ritorna Festiwall – Public Art Festival 2016 dal 6 e il 18 settembre. “Cinque grandi opere murali saranno realizzate da cinque grandi artisti di fama mondiale continuando così il percorso di analisi della città iniziato la precedente edizione. Festiwall promuove e diffonde una cultura contemporanea a 360° e un processo di rigenerazione urbana per dare la possibilità al cittadino di vivere in maniera più emozionale il proprio territorio ed innescando una proficua presa di coscienza sul bene comune”.
Una vera e propria “chiamata alle arti” aperta a tutti gli street artist, i writers e i muralisti, per dipingere gli oltre 600 mq delle mura perimetrali dello Stadio Comunale di Ragusa, nel cuore del quartiere “Selvaggio”. Punto di partenza il tema “Dis/Fare Rete”.
Otto metri per quattro lo spazio in cui ognuno dei cinque artisti selezionati potrà esprimere il proprio approccio al concetto del contest. Gli artisti sono: Hyuro, Evoca 1, Agostino Iacurci, Fintan Magee e Satone. La Rete è contemporaneamente principio di connessione produttiva, libera informazione e scambio culturale – quindi da creare – ma anche strumento di oppressione e odio come sistemi di controllo, estremismi o barriere – da recidere. In programma, come già è stato per la prima edizione, c’è spazio anche per chi con l’arte si diletta o per chi intende iniziare a farlo grazie a tre workshop paralleli, incentrati sulla stampa al cianotipo e sull’arte letta dai più piccoli.