Ci siamo! Oggi esce il nuovo album di  Francesco Cafiso con la London Symphony Orchestra, prodotto dall’etichetta indipendente EFLAT fondata dallo stesso sassofonista e ambasciatore del jazz italiano (distr. IRD).

Disponibile nei formati CD e digitale “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”, contiene dieci brani originali firmati da Cafiso e arrangiati  con Mauro Schiavone. Il cd racconta in una dimensione onirica le vicende del veliero britannico Irene of Boston, costruito nei primi del Novecento e il cui destino, dopo quasi un secolo di viaggi tra i mari del mondo, si è concluso nel porto siciliano di Pozzallo, dove per anni è rimasto soltanto un misterioso guscio di legno corroso dal tempo.

Il video del singolo “Irene of Boston” girato da Vincenzo Cascone e online dallo scorso 30 novembre, ha già riscontrato un notevole successo.

Ma qual è la storia?

Francesco Cafiso è stato coinvolto dallo scrittore Marco Steiner in un collettivo di creativi (il pittore Giovanni Robustelli, il videomaker Vincenzo Cascone, il fotografo Marco D’Anna e l’attore Giulio Forges Davanzati) con lo scopo di sviluppare attraverso l’incontro di più forme d’arte la sua idea di un “appuntamento quasi impossibile” tra la Irene of Boston e Corto Maltese.

Il musicista intreccia sogno e realtà in una musica dagli ampi orizzonti. Nella sua immaginazione i legni e gli ottoni del relitto si trasformano negli strumenti di un’orchestra sinfonica e, attraverso questa metamorfosi, il veliero supera la corruzione del tempo e si risveglia dal lungo sonno, per raccontare grazie alla magia dei suoni le sue avventure e l’incontro con il celebre marinaio creato da Hugo Pratt.

A fianco di Francesco Cafiso (sax alto) e della London Symphony Orchestra diretta da Lee Reynolds, la line-up di “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese” include Mauro Schiavone (piano), Eric Wheeler (contrabbasso), Marcus Gilmore (batteria) e Alex Acuña (percussioni). L’album è stato registrato negli Angel Studios di Londra, al Tube Recording Studio di Fara Sabina (Rieti) e presso i Cantieri 51 di Riccardo Piparo a Palermo. Questa la tracklist: “Bouche Dorée – Apparition”, “Far Flow”, “Corto Maltese”, “S’Irendipity”, “Irene of Boston”, “Seasons of a Dream”, “Rasputin”, “Bluelogue”, “Fluid Remembrance”, “Bouche Dorée – Disparition”.

Non resta che ascoltarlo!

0