“A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” aprirà la stagione dei grandi eventi e riconsegnerà le piazze ai libri, ai lettori e agli autori. Dal 10 al 13 giugno prossimi rilancerà il desiderio di incontro in quell’universo emozionale che i libri e la cultura riescono a creare magicamente.

Per questo il festival sceglie luoghi inediti: una piazza, un atrio, un giardino, una spiaggia, laddove è più facile liberare l’animo umano dalla quotidianità. Come nella scorsa edizione, anche per questa, la dodicesima, gli incontri sono previsti in presenza e sempre in massima sicurezza, secondo i protocolli in corso. 

Le novità della dodicesima edizione del festival dei libri

Il direttore artistico ed ideatore di A Tutto Volume, Alessandro Di Salvo, annuncia già una primissima novità. “Ogni anno il festival cerca di coinvolgere aree nuove del tessuto urbano di Ragusa. Abbiamo deciso di aprire giovedì 10 giugno, a Marina di Ragusa, a pochi metri dalle spiagge di sabbia dorata e dal mare con bandiera blu. L’idea è quella di lanciare anche un messaggio in favore del comparto turistico che, come per quello degli eventi e delle iniziative culturali, sta soffrendo. Portiamo i libri quasi sulla battigia e lo facciamo in una delle località balneari siciliane d’eccellenza”.

Il festival tornerà venerdì e sabato nel centro storico di Ragusa superiore per trasferirsi la domenica a Ibla, quartiere barocco con numerosi siti patrimonio dell’Umanità. “A Tutto Volume” è anche la prima tappa siciliana di “Piazza Dante”, la rete di festival che celebrano il sommo poeta con eventi specifici. 

I dati delle vendite dei libri sembrano confermare che la lettura unisce, anche e soprattutto in tempi tanto complicati come quelli attuali. Ragusa, resistente e appassionata, anche per questa stagione sarà dunque in prima linea con la manifestazione nota per l’attenzione alla narrativa, alla saggistica, alle inchieste giornalistiche e ai vari generi letterari senza mai trascurare l’attenzione per il panorama editoriale che interessa i lettori giovani e giovanissimi.

I primi nomi annunciati per A Tutto Volume 2021

Saranno Pif e Marco Lillo ad aprire il festival in riva al mare con la conduzione di Silvia Truzzi in un incontro che darà spazio a “Io posso. Due donne sole contro la mafia”. A chiudere l’amatissima Stefania Auci con “L’inverno dei leoni”, secondo capitolo della saga dei Florio che occupa da quasi due anni i primissimi posti della classifica dei libri più venduti. 

Tra i primi nomi annunciati ci sono Sebastiano Barisoni, Paolo Crepet, Annalisa Cuzzocrea, Giancarlo De Cataldo, Chiara Franchini, Levante, Rula Jebreal, Michele Santoro, Alessandro Robecchi, Saverio Tommasi, Marcello Veneziani a cui si aggiungeranno altri importanti scrittori e giornalisti. 

Il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione degli Archi, quest’anno si avvale della partecipazione e collaborazione dei guest director Antonio Pascale, Loredana Lipperini, Massimo Polidoro e Federico Taddia e del sostegno del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana, dell’Ars, dall’Asp Ragusa e di altri sponsor pubblici e privati. 

Il programma e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nelle pagine social del festival e sul sito www.atuttovolume.org

0