Il matrimonio è un evento così importante che non festeggiarlo sarebbe un peccato. Per far fronte alla crisi e ridimensionare le spese necessarie per organizzarlo, arriva dall’estero la nuova tendenza low cost. Quale? Il matrimonio sponsorizzato. Parte dagli Stati Uniti l’idea di convolare a nozze finanziando la propria cerimonia nuziale attraverso gli sponsor. Un’iniziativa che a conti fatti conviene parecchio. Si stima infatti che è possibile risparmiare oltre la metà delle spese totali. Optando per questa nuova formula, coronare il proprio sogno senza spendere una fortuna diventa possibile.

Ricevimento, abito, bomboniere, partecipazioni, fotografo, fiori, viaggio di nozze non saranno più un problema. Le aziende a cui potersi rivolgere e proporre questa sorta di scambio, aiuto economico in cambio di pubblicità, sono davvero tanti. Ma da dove iniziare per pianificarlo al meglio? Innanzitutto bisogna partire dal tempo.

Trovare i partner giusti non sarà un gioco da ragazzi. Se si decide di intraprendere questa via, è necessario avere almeno un anno a disposizione cosi da predisporre ed ottenere i risultati sperati. In secondo luogo dovrete preoccuparvi di come reperirli. La ricerca dei potenziali finanziatori prevede una vera e propria analisi di mercato.

Per far ciò la via più semplice da seguire è quella del web. Controllate bene ogni sorta di social esistente, da quelli generici a quelli settoriali, ed aprite un vostro sito vetrina dotato di un blog che consenta di prendere contatto con i fornitori e offrire al contempo spazio e visibilità. Potrete inoltre registrarvi sulle numerose piattaforme dedicate all’argomento, esse consentono di creare un sotto domino personalizzato ed accedere ad un database che faciliti l’interconnessione per dare il via allo scambio di proposte ed offerte vero e proprio.

 Il matrimonio sponsorizzato diviene così un dare e ricevere, un aiuto reciproco, un vantaggio sia per gli sposi che per le aziende che consentirà ai primi di risolvere i loro problemi relativi al budget, mentre ai secondi darà la possibilità di utilizzare una delle più innovative strategie di marketing.

0