PLANT BOOK
Dall’idea di due designer coreani, Seunggi Baek e Hyerim Kim nasce Plantbook. Un notebook che può essere ricaricato innaffiandolo o più semplicemente immergendolo in un bicchiere d’acqua. Si tratta di un portatile formato da due display flessibili ed ultrasottili che possono essere arrotolati su se stessi assumendo la forma simile a quella di una canna di bambù. Un sistema alquanto incredibile. Il notebook, ispirandosi alla capacità di assorbimento dell’acqua delle canne di bambù, sarebbe in grado di ricaricare automaticamente la propria batteria sfruttando la presenza di idrogeno e liberando ossigeno. Il materiale pensato per la realizzazione è completamente impermeabile e non viene danneggiato in alcun modo dall’acqua, inoltre è possibile consultare la percentuale di carica della batteria attraverso un led che segnala quando il caricamento sarà giunto a termine. Al momento si tratta ancora di un concept ma i suoi ideatori sono certi di riuscire a realizzare il loro progetto. Questa rappresenta un’idea davvero formidabile in grado di offrire alla società numerosi vantaggi a livello ambientale, economico e salutare. Grazie al Plantbook potremo dunque rendere più sostenibile il nostro ormai indispensabile consumo di energia elettrica per alimentare i computers.

WOODYLOOK
Nasce dall’inventiva e dalla voglia di mettersi in gioco di tre giovani aspiranti architetti siciliani l’idea di creare un’occhiale da sole in legno. Woodylook è il marchio creato da Nicolas Plechuk, Andrea Rizza e Filippo Scollo, tre studenti che, combinando con sinergia le loro idee, hanno dato vita a qualcosa di originale e stravagante. Gli ingredienti miscelati per la realizzazione di questo progetto sono creatività, arte ed eco sostenibilità. Un accessorio dal design esclusivo ed elegante, leggero e naturale la cui montatura è interamente realizzata con legno siciliano. Ogni occhiale è frutto della collaborazione di artisti, ottici e falegnami che curano il loro lavoro nei minimi dettagli creando un prodotto artigianale di alta qualità totalmente lavorato a mano dalla cerniera alle aste. È impossibile trovare due modelli identici perché la natura del materiale utilizzato e delle sue venature rende unico ciascun esemplare. Non resta che aspettare l’arrivo dell’estate per poter indossare ed apprezzare questi splenditi occhiali realizzati interamente in Sicilia.

COVER ECOWELLNESS
Spiritosa o elegante? In silicone o in plastica? Sono questi i quesiti che negli ultimi anni ci siamo posti un po’ tutti per la scelta della cover del nostro nuovo smartphone. Il successo della cover inizia con l’Iphone 4 e col passare degli anni diventa sempre più di moda coprire il proprio dispositivo con qualcosa di colorato e fantasioso in modo da renderlo unico. In realtà la funzione per cui la cover è nata è stata quella di proteggere il dispositivo da urti o cadute e preservarlo da eventuali graffi . Oggi nascondere il design del proprio cellulare può avere però dei riscontri molto positivi che vanno oltre la sua integrità fisica. Enorme successo stanno riscuotendo le cover ecosostenibili o ecowellnss ideate dal marchio italiano “Il Centimetro”. Interamente in gomma compostabile, un materiale biodegradabile, queste cover sono in grado di proteggere il nostro organismo dalle radiazioni emesse dai telefoni. All’interno è stato, infatti, impiantato un dispositivo chiamato “Focus” capace di proteggere il nostro corpo dall’elettrosmog. Un accessorio super trendy per combattere le radiazioni e rispettare l’ambiente.

ECO BORSA
A chi non è mai capitato di terminare la carica del proprio cellulare durante una conversazione importante o di non avere più batteria nella fotocamera proprio nell’istante in cui si stava per fotografare qualcosa di importante? Grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori italiani questo problema è stato superato. Sono state ideate le eco borse che permettono di sfruttare i raggi solari per produrre energia elettrica di immediata fruibilità. Si tratta di una borsa la cui caratteristica principale è l’applicazione di un pannello solare che pesa pochi grammi e si può avvolgere. Un accessorio leggero e funzionale, dal design moderno, disponibile in vari modelli e dimensioni a seconda delle esigenze di ciascun individuo, pensato soprattutto per chi deve viaggiare o spostarsi spesso e necessita di avere i propri dispostivi sempre pronti all’uso con un occhio di riguardo all’ecologia. Le eco borse sono dotate di una batteria, della capacità di 4.4 A, in grado di ricaricare quattro volte in maniera completa un qualsiasi dispositivo attraverso una porta USB applicata al suo interno. Il vantaggio principale di questo accessorio utile e trendy è che l’energia generata attraverso il pannello solare è pulita, gratuita ed infinita.

FUTURE I-PHONE
Parte da Apple l’innovativo brevetto per realizzare un Iphone economico costituito da componenti riciclati. Tra qualche anno i protagonisti del nostro quotidiano saranno i telefoni sostenibili, privi di sostanze tossiche e completamente realizzati con gli scarti dei vecchi dispositivi. Insomma una vera e propria svolta green per la telefonia mobile, pare infatti che entro il 2017 saranno prodotti più di 392 milioni. Questa operazione potrebbe ridurre le spese di produzione di quasi 50 dollari cadauno, facendo passare il prezzo di fabbrica da 149$ a 99$. L’obiettivo dell’azienda è quello di lanciare un nuovo prodotto che si posizioni immediatamente ai vertici delle vendite, arrestando così il recente successo dei concorrenti. Oltre al notevole abbassamento dei costi, l’impiego di componenti riciclati avrà un impatto positivo sull’ambiente e dunque sarà sempre più ammissibile poter affermare che un mondo tecnologicamente compatibile e pulito sarà più possibile.

0