Nasce a Palermo il teatro a domicilio
Arriva a Palermo il “delivery show“, teatro a domicilio, ideato dallo Spazio Franco di Giuseppe Provinzano per fare fronte in qualche modo alla crisi del mondo del teatro. Attraverso una call sono stati coinvolti attori, danzatori, musicisti, narratori, cantanti, performer, artisti di strada pronti a portare in sella i “pezzi” del loro repertorio.
L’evento di Palermo si ispira al “Barbonaggio Teatrale” di Ippolito Chiarello. Dal 21 al 31 dicembre 2020 cinquanta artisti porteranno in giro le loro performance che il pubblico potrà consultare da casa, prenotare e ordinare. Allo spettacolo si potrà assistere dalla finestra o da un balcone, per strada o in un cortile, nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Un vero “menù” da comporre per essere consultato da chi abbia fame di arte, musica e teatro. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello creare una rete di artisti, sino in Francia e in Brasile dove ci si sta muovendo nella stessa direzione.
Il teatro a domicilio è una risposta all’assenza dello spettacolo dal vivo, un’alternativa allo streaming che salvi la performance in quanto atto scenico dal vivo.
Le parole degli organizzatori dell’iniziativa
“L’obiettivo è quello di contribuire al lavoro di quegli artisti che non essendo appoggiati da strutture teatrali finanziate non hanno la possibilità di accedere ai mezzi per realizzare uno spettacolo in streaming.
Non si tratta di una soluzione ma di un’occasione per guardare allo spettacolo dal vivo da un nuovo punto di vista”, dice Giuseppe Provinzano, capofila del progetto.
L’iniziativa è un invito alla comunità artistica siciliana ad affrontare questo periodo buio per lo spettacolo dal vivo tentando di dare nuovi slanci alla creatività e provare a rinnovare il rapporto con il pubblico.
Come funziona
- Ogni artista metterà a disposizione uno o più pezzi/performances del proprio repertorio della durata minima di 20 minuti
- Spazio Franco li selezionerà e “catalogherà” in unico menu che promuoverà attraverso i propri canali di comunicazione
- Il pubblico potrà consultare i menú e contattare direttamente l’artista per prenotare la sua performance
- L’artista dovrà comunicare di avere “ricevuto un ordine” prima dell’evento per permettere di metterlo in agibilità (preferibilmente entro la mezzanotte del giorno precedente)
- Ogni artista dovrà documentare con foto e video e condividerla usando gli hashtag: #francodeliveryshow #spaziofranco #babelcrew #barbonaggioteatraledelivery #ippolitochiarello + #con il vostro nome