Il negozio dei bagagli smarriti
Il nome è Unclaimed Baggage Center, l’ubicazione è Scottsboro, cittadina dell’Alabama. Con un affluenza di quasi un milione di persone, si estende per una superficie di 3700 mq e ogni giorno mette in vendita circa 7000 nuovi oggetti.
Si trova un po’ di tutto: vestiti di tutti i tipi, gioielli, dispositivi elettronici, souvenir a prezzi particolarmente economici.
Un enorme inventario di cose più o meno strane che non sono altro che il contenuto dei bagagli smarriti e gli oggetti dimenticati a mai reclamati da viaggiatori.
Esiste addirittura una sala dedicata a quegli oggetti talmente rari da essere solo esposti ma non messi in vendita. Bagagli smarriti che sono stati ritrovati principalmente su aerei, negli aeroporti, su autobus e treni. Il 98% delle valigie smarrite arrivano ai loro proprietari nel giro di cinque giorno. Se, però, un bagaglio non viene reclamato, dopo tre mesi di tempo, le compagnie aeree hanno la possibilità di metterlo in vendita.
L’idea venne al commerciante Doyle Owens nel 1970 che, con un prestito, affittò un pick up per partire verso Washington DC dove acquistò il primo lotto. Da allora fu un successo crescente, tanto da permettere al creativo Owens di stipulare contratti esclusivi con le compagnie aeree e divenire una delle attrazioni principali dello stato americano.