Libertà senza limiti, combinazioni multicolor e disegni geometrici diversi. Se nei primi anni del 1900 erano le cementine a rendere vivaci gli ambienti, oggi l’ultimo trend nel campo della decorazione d’interni è il Patchwork. Letteralmente definito come “rappezzatura” ovvero mescolanza di elementi eterogenei, generalmente riferito all’unione di parti di tessuto diverse, oggi il termine abbraccia anche un altro ambito: quello dell’interior design. Protagoniste quindi non più stoffe ma piastrelle. Tradizionali mattonelle perlopiù in gres porcellanato, capaci di tradurre in linguaggio contemporaneo il fascino dell’antico. Quadrate o esagonali, dai motivi floreali o astratti, monocromatiche o multicolor non importa, qualsiasi piastrella se inserita nel giusto ambiente ed incastonata in modo adeguato rende armoniosa ogni composizione.
Dai locali pubblici alle boutique, dagli hotel ai ristoranti e ancora in teatri e musei, il patchwork lo ritroviamo ovunque. Questo grazie alla sua versatilità di colore e di formato, alle infinite possibilità di decorazione e alla sua facile applicazione e straordinaria resistenza. Un’ottima alternativa per il restyling degli ambienti che si afferma come “la soluzione” ideale per pavimenti e rivestimenti poggiate ed utilizzate come elemento estetico su banchi e vetrine nei locali pubblici le piastrelle patchwork creano capolavori moderni e vivaci. Audaci motivi in grado di dare colore e ravvivare l’atmosfera. Quel tocco in più che con pochi accorgimenti riesce a creare un decoro di forte impatto visivo e soprattutto passare da semplice dettaglio a vero e proprio elemento d’arredo.
Diverse le tipologie di prodotti disponibili dai più complessi, caratterizzati da un formato allungato e dai bordi rettificati con lavorazioni in rilievo e tonalità sfumate adatte per ristoranti o boutique di moda, a quelle meno sofisticate adottate in ambienti privati, come potrebbe essere ad esempio un soggiorno. Una forma mix&match che coniuga stili diversi, dal vintage al moderno, dall’industriale allo shabby chic perfetta su qualsiasi superficie al punto tale che il settore del design d’interni, consacra il patchwork come la tendenza assoluta degli ultimi anni.

3