E se il set della tua serie tv preferita fosse una case reale come sarebbe?
Un designer spagnolo, Iñaki Aliste Lizarralde, ha riportato su carta le planimetrie degli appartamenti delle serie tv, complete di arredamento. La difficoltà sta nel fatto che tentando di tradurre i set in stanze reali è necessario valutare bene proporzioni e prospettive: la maggior parte dei set sfrutta proporzioni triangolari, con la parte davanti della stanza più ampia, e quella dietro più stretta, per dare un senso di profondità allo spazio, mentre alcuni set apparentemente quadrati sono, di fatto, stanze trapezoidali. Dopo la prima piantina, disegnata per gioco, gli amici hanno iniziato a chiedergli di disegnare le planimetrie delle case delle loro serie tv preferite. A poco a poco, Lizarralde ha creato un congruo portafogli di piantine, acquistabili online. Eccone alcune tra le più famose:

The Simpsons

La casa di Spriengfield è una tipica villetta unifamiliare americana, di oltre 200 mq più giardino, composta da piano terra con l’ampia zona giorno e il box auto, e il primo piano con le camere da letto dei componenti della famiglia e due bagni. L’ingresso principale e l’ingresso del box affacciano sulla strada, mentre la porta sul retro affaccia sul giardino della villetta.
Nella foto vediamo entrambi i piani.

Sex & the City

La deliziosa casa di Carrie Bradshow è un classico appartamento newyorkese. La casa famosa della serie tv Sex & the City è composta da cucina abitabile, salotto, con la celebre scrivania sotto la finestra, una camera da letto, un bagno e la splendida cabina armadio.

Friends

Quella di Friends è tra le planimetrie delle case delle serie tv più famose. Anche il condominio dei protagonisti di Friends si trova a New York, nel cuore del West Village. Sullo stesso pianerottolo troviamo gli appartamenti di Monica e Rachel e di Chandler e Joey. Come raffigurato nei disegni dell’artista delle piante delle case famose serie tv, l’appartamento delle ragazze è composto da soggiorno con cucina a vista e la vetrata che dà su un terrazzino, due camere da letto e un bagno. Con composizione simile, ma metratura inferiore e senza spazi esterni, si presenta invece l’appartamento di Chandler e Joey, con il biliardino nell’ingresso-soggiorno.

0