Recovery: 90mln su smarter city
Il progetto Smarter Italy prevede risorse per 90 milioni, che serviranno a migliorare trasporti e logistica per città e piccoli borghi e che nei prossimi giorni vedranno avviare un bando sul sito dell’Agid. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Innovazione Paola Pisano. “É un progetto – ha dichiarato la ministra – che riguarda sia le città che i piccoli borghi, dove cerchiamo di stimolare il mercato e quindi le aziende a produrre delle soluzioni innovative per quelle che sono le problematiche delle nostre città. In questo caso le aziende si concentreranno su alcuni settori, la mobilità e la logistica“.
Il progetto Smarter Italy intende dunque migliorare la qualità della vita dei cittadini, innovare il contesto imprenditoriale del territorio nazionale e generare un impatto rilevante sull’efficienza della Pubblica Amministrazione.
I settori?
Ambiente, Cultura e Salute. I progetti legati al Recovery riguarderanno:
- infrastrutture tecnologiche per il Paese
- il cloud, utile per sviluppare velocemente i servizi digitali e renderli distribuiti e utilizzabili in tutto il nostro Paese
- sicurezza cibernetica, perchè quando si digitalizza c’è bisogno di aumentare la sicurezza dei sistemi informativi,
- i dati e l’interoperabilità, cioè mettere in connessione i dati per fare in modo che i servizi diventino sempre più semplici e il cittadino possa dare i suoi dati solo una volta all’interno della Pubblica amministrazione,
- le competenze all’interno del nostro Paese, fondamentali per riuscire ad utilizzare i servizi digitali della Pubblica amministrazione ma anche svilupparne di nuovi.