Riapre la Casa Museo di Luigi Pirandello
Un percorso multimediale attraverso sei sale, guidato dalla voce narrante di Leo Gullotta, per immergersi nella vita, nelle opere e nell’immaginario del Nobel agrigentino. Torna fruibile al pubblico la Casa Museo Luigi Pirandello, in contrada Caos ad Agrigento, riqualificata e con un nuovo allestimento espositivo.
Presenti alla riapertura della dimora natale del drammaturgo siciliano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, gli assessori ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà, al Territorio e ambiente Toto Cordaro e alla Funzione pubblica Marco Zambuto.
A rappresentare la comunità anche il sindaco di Agrigento Francesco Micciché.

Tecnologia e voce narrante di Leo Gullotta
Dopo i lavori di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, la dimora natale dello scrittore siciliano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, offre adesso anche un percorso immersivo e multimediale all’avanguardia tra testi originali, materiali audiovisivi d’archivio e musica composta appositamente.
La voce narrante del maestro Leo Gullotta guida una visita emozionale che si snoda tra le diverse postazioni, con soluzioni tecnologiche innovative perfettamente integrate nell’ambiente della dimora storica.
Un’applicazione per smartphone permette di fruire, sia all’interno del museo sia fuori, di diversi contenuti di approfondimento fra testi, audio e realtà aumentata. Infine, l’esperienza di visita è completata con il “Virtual Tour” con immagini a 360°, realizzato con tecnologia Matterport e fruibile sul web da qualunque dispositivo.
L’allestimento curato da Tim ed Ett
Il nuovo allestimento integra con esperienze multimediali e immersive il ricco patrimonio artistico e documentario già custodito nella Casa Museo.
ll progetto nasce per dare un nuovo potenziale comunicativo all’opera di Pirandello, senza snaturare i manufatti e i ricordi conservati tra le mura dell’antica villa.
Nello specifico, TIM ha messo a disposizione le tecnologie e i servizi cloud per consentire ai visitatori di fruire di contenuti multimediali. Il percorso museale si dipana in sei sale, ognuna dedicata a un tema differente, come tappe di un viaggio.