Dalle pareti agli elementi d’arredo, ogni dettaglio può fare la differenza. Oggi la sfida verso la sostenibilità e quindi il rispetto per la natura, si è resa necessaria in ogni ambito della nostra vita. Partiamo quindi dalla casa. Una camera da letto sostenibile non solo è rispettosa dell’ambiente ma stimola benessere e riposo. Una camera da letto sostenibile è ordinata, pulita, essenziale, accogliente e confortevole.

Le pareti per una camera da letto sostenibile

Fondamentale è scegliere i colori e le fantasie più adatte a questa parte della casa. Che siano tinteggiate o rivestite con carta da parati, i materiali che scegliamo devono essere sostenibili. Vernici e pitture ecologiche a basso impatto ambientale e rivestimenti cartacei in materiale riciclato.

L’illuminazione per una camera da letto sostenibile

Le opzioni eco friendly per una camera sostenibile sono tante, come lampade realizzate con materiali riciclati, a impatto zero, e lampadine con tecnologia LED, molto più efficienti ed ecologiche rispetto alle lampadine tradizionali.

Gli arredi per una camera da letto sostenibile

Alla base di un arredamento sostenibile in camera da letto, ci sono arredi realizzati con materiali naturali, riciclati e riciclabili. La realizzazione dei mobili ecologici si basa su principi di sostenibilità a impatto zero. Per la scelta dei tessuti, la parola d’ordine è: natura, colori neutri e materiali atossici. Tra i più utilizzati sicuramente il cotone, il lino, la canapa, il bambù. No ai i tessuti sintetici.

Il buon riposo passa dalla scelta del letto. Indispensabile allora scegliere per la testiera materiali naturali come il legno, meglio se proveniente da foreste sostenibili. E il materasso? In commercio ne esistono di numerose tipologie. Tra tutti, quelli ideali per una camera da letto sostenibile sono composti da fibre naturali, salutari ed eco-friendly. Si tratta di materassi realizzati con materiali come il lattice, la lana, il bambù, il cotone o rivestiti con fibra di soia.

Le piante: protagoniste della camera da letto sostenibile

In una camera sostenibile non può mancare un angolo dedicato al verde. Le piante, sono perfette alleate del sonno e del buon riposo. Per dormire bene è necessario creare un ambiente che favorisca il rilassamento psicofisico. Scegliere quelle che riescono a purificare l’aria, grazie alle loro caratteristiche, alla loro composizione e alle sostanze presenti nelle loro foglie è più corretto.

0