The trash barrel
The trash barrel: le origini del bidone della spazzatura in metallo zincato si perdono nel passato di produttori di vecchia data come Garrods of Barking nell’Est London. Questa azienda produce bidoni da 200 anni ed è la più antica azienda del paese che continui a produrre questi articoli.
In origine il bidone d’acciaio era fabbricato a mano per la piccola nobiltà di Londra. Nel 700 la spazzatura, in precedenza conservata all’interno delle mura domestiche, cominciò a venir raccolta in contenitori all’aperto e nacque pertanto la necessità di un raccoglitore che potesse resistere alle varie condizioni atmosferiche. I dirigenti di Garrods videro i primi esempi di macchinari industriali, che potevano essere usati per produrli, alla Great Exhibitio di Londra del 1851, e decisero di investire. Oggi la metà della loro produzione è ancora assicurata dalle stesse macchine dell’epoca vittoriana. Sottili fogli di acciaio galvanizzato, funzionali perché resistenti alla corrosione e alla ruggine grazie allo strato di zinco che li riveste, passano attraverso la macchina corrugatrice per conferirgli maggior robustezza e solidità. Dopo di che vanno alle macchine che li rifi niranno e gli daranno la forma tubolare. Garrods è una delle ultime aziende produttrici in serie di questo articolo a basso costo che ha resistito senza dover procedere alla rilocalizzazione dei propri impianti in paesi dove la manodopera costa notevolmente meno. Il patrimonio di questa azienda solo oggi sta ottenendo il giusto merito, sono infatti in corso trattative per la creazione di un museo che esponga gli impianti e le tecniche di produzione.
La storia del bidone non riguarda solo il contenimento dei rifiuti, il bidone dal coperchio scanalato, dai manici in rilievo e dalle pareti corrugate ha la sua collocazione permanente nello Smithsonian Institution Museum of American History di Washington D.C., in quanto “casa” di Oscar the Grouch, il noto personaggio televisivo dei Muppets.