“Il viaggio sta per iniziare. Siete pronti per questo straordinario viaggio?”. C’è grande attesa per l’anteprima di Space Beyond, il documentario sulla missione spaziale ‘Beyond’ di Luca Parmitano, che andrà in onda stasera, sabato 28 novembre, alle 21.15 su Sky Arte ed in streaming Now Tv.

Non si tratta solo un appassionante racconto per gli addetti ai lavori. “Un film che mette insieme arte e divulgazione scientifica. Il racconto di una delle più grandi avventure dell’umanità: il viaggio nello Spazio”.

Le parole di Parmitano

“Un documentario al quale mi sento molto legato – ha spiegato Luca Parmitano sulla sua pagina social – nato da una idea in apparenza semplice, ovvero quella di raccontare una storia in cui il protagonista assoluto fosse lo Spazio, con la partecipazione straordinaria di alcuni astronauti a fare da narratori”. Ideato dall’astronauta siciliano con il produttore Fabio Fagone (compagni ai tempi del liceo), il progetto ha avuto una gestazione di mesi. Dopo la prima messa in onda, rimarrà disponibile per il prossimo semestre. Sempre dai social, Parmitano spiega che l’interprete principale di Space Beyond è il fuori, l’oltre percepibile in ogni istante, ostile eppure irresistibile, invisibile e ovunque.

Attraverso le immagini della Terra e dello Spazio girate dallo stesso Parmitano con una telecamera ad alta definizione, il documentario racconta la permanenza dell’astronauta siciliano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel corso della “Expedition 60/61” conclusasi lo scorso febbraio.

Ma racconta anche la quotidianità della vita dell’astronauta, i pensieri, i dubbi, le riflessioni, a centinaia di chilometri dalla Terra. Cosa fa, sente, pensa un uomo quando lascia il Pianeta Terra per andare ai confini con l’ignoto, spinto dalla tentazione di andare ‘Oltre’?

Girato fra l’Italia e la Germania, il documentario è stato scritto e diretto dal regista messinese Francesco Cannavà. Prodotto da Skylight Italia, Beagle Media, 8RoadFilm e LattePlus Berlin Film Production, e cofinanziato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Space Beyond punta verso una intersezione tra cinema sperimentale e divulgazione scientifica.

0